Smart Money - Progetto
Il piano di sviluppo
IL PROGETTO "SMART MONEY"
Il progetto “Smart Money” ci ha consentito di sviluppare soluzioni digitali in ambito agricolo, in modo da supportare e ottimizzare il lavoro di operatori di tale settore. L’obiettivo del piano di sviluppo proposto è stato validare un primo MVP della piattaforma che è possibile sottoporre ad un primo test presso i potenziali early adopter, individuati all’interno delle attività progettuali.
VALIDAZIONE DELL'IDEA E TESTING
Attività 1.
PROTOTIPAZIONE PRIMO MVP
Attività 2.
CONSULENZA STRATEGICA
Attività 3.
Le nostra
SOLUZIONE
Una piattaforma digitale dedicata alle aziende agricole e a operatori del settore, applicabili a diversi ambiti, tra cui la guida assistita dei mezzi agricoli per il perfezionamento dei trattamenti, l’applicazione mirata di fertilizzanti e fitofarmaci. L’obiettivo è l’abbassamento dei costi di produzione e la riduzione dei trattamenti e delle emissioni di carbonio, con sensibile beneficio per l’ambiente. La piattaforma è in grado di riunire e visualizzare le informazioni derivanti da sensori ambientali, remote sensing per lo stato della vegetazione ecc. mettendole a disposizione dell’agricoltore attraverso, grafici, export, allarmi e mappe di prescrizione.
I nostri
RISULTATI
MVP della piattaforma, con funzionalità minime per il test di validazione
L’MVP rappresenta il primo passo per rendere accessibili anche alle aziende più piccole tutti i benefici del precision farming attraverso la creazione di una piattaforma digitale completa, dove gli imprenditori del settore primario possono avere accesso ad una serie di servizi fondamentali di elaborazione dati per il precision farming, come il supporto sulla distribuzione di farmaci agricoli e sull’ottimizzazione dello spazio e al controllo dei sistemi di rilevazione dati installati in azienda come ad esempio stazioni meteo e sensori di precisione in grado di monitorare le condizioni del terreno.
Documento di requisiti tecnici della piattaforma SaaS
requisiti tecnici della piattaforma SaaS Agreetech individuati sono: scalabilità, sicurezza, affidabilità, interoperabilità, facilità d'uso, aggiornamenti, supporto e monitoraggio.
Descrizione personas early adopter
Le personas early adopter individuate sono: agricoltori e tecnici agricoli (es. agronomi).
Descrizione personas early adopter
I test sono stati eseguiti facendo usare alle personas individuate, attraverso username e password fornite da Agreetech, sia la piattaforma che l’App Android.
Il progetto è finanziato da:
CUP PROGETTO: C71B21005570008